Su di me…

Chi sono

Mi chiamo Nicoletta e Nicole Made è il mio nickname. Sono una illustratrice, colorista e grafich designer. Vivo a Firenze con mio marito ed il mio adorabile cagnolino.
E’ difficile parlare di se stessi, del proprio carattere e del proprio lavoro. Per timidezza si potrebbe essere troppo modesti oppure, causa di un eccesso di autostima, troppo magnanimi. Posso solo dire che sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro di illustratore , che svolgo con grande passione . Credo che nella vita professionale di un illustratore non si possa mai smettere di crescere, di sperimentare ed imparare cose nuove. Con questo spirito di continua ricerca affronto sia la mia vita personale che professionale. Amo disegnare. Mi piace disegnare un po’ di tutto: paesaggi, personaggi, animali reali e inventati. Mi piace il disegno realistico ma anche il disegno per bambini; sperimentare nuovi stili e soluzioni. Lavoro con molte tecniche e negli ultimi anni mi sono dedicata con grande passione al design digitale. Ho una predilezione per l’ illustrazioni vettoriale per via del tratto grafico, la purezza delle linee e la sintesi delle forme. Di recente però, nella illustrazione digitale bitmap sto trovando un valido strumento per un disegno più morbido e che permette di indagare a fondo gli effetti della luce e la profondità delle ombre. Sicuramente c’è una cosa che accomuna tutti i miei lavori: il colore. L’ispirazione per una nuova illustrazione o serie di illustrazioni può essere trovata in ogni cosa, ma il più delle volte è proprio il colore che mi colpisce e che avvia la mia creatività.
Non posso dire di me stessa che sono un artista ma mi piacerebbe diventarlo. Non credo infatti di aver dato un contributo così grande da poter vantare questo titolo meraviglioso e desiderato. Sento però una specie di spinta dentro di me, un bisogno urgente di provare a creare qualcosa di bello. Spero di riuscirci presto. Nel frattempo continuerò a disegnare il mondo intorno a me e nella mia immaginazione. Esiste qualcosa di più bello ed emozionante?

I miei studi

Sono appassionata di disegno e pittura in tutte le loro declinazioni. Di fotografia e di comunicazione attraverso l’Arte Visiva in generale. Ma amo anche la Scienza, la matematica e la fisica. Mi sono laureata in Biologia Molecolare e per molti anni il disegno è stato un rifugio personale. Poi circa dieci anni fa ho iniziato il mio percorso professionale come graphic designer per uno studio di fotografia e pubblicità ed editoria.

Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE con indirizzo Biotecnologico (laurea quinquennale) .Tesi sperimentale

Diploma in WEB COMMUNICATION & SOCIAL MEDIA MARKETING , presso IED Istituto Europeo del Design di Firenze

Corso di 25 ore di Gestione pagine web dinamiche con WordPress presso la Frame School Firenze

Dipoloma in COLORAZIONE PHOTOSHOP, presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze

Diploma in ILLUSTRAZIONE ED ILLUSTRAZIONE DIGITALE / E-design presso l’Accademia di Arti Digitali Nemo di Firenze ( corso triennale )

Le mie abilità

Adobe Photoshop CC 2020

Adobe Illustrator CC 2020

Adobe Animate

Adobe Indesign CC 2020

WordPress

Procreate

Graphic design

Editor

Lingua straniera : inglese